Lettori fissi

Powered by Blogger.

♥ Eccomi qui ♥:

Archivo del Blog

giovedì 19 aprile 2012

Ciambellone americano al limone con frosting di crema al formaggio e lemon curd ♥

Ciao a tutti!

Anche se i limoni ed io non andiamo tanto d'accordo oggi ho deciso di dar loro un'altra occasione culinaria (l'ennesima in realtà); per fortuna posso dire di non essermene pentita!

Vi presento quindi un dolce più buono che bello: il ciambellone americano al limone con frosting di crema al formaggio e lemon curd.
"Americano" perché la ricetta originale, trovata grazie alla mia amica residente negli U.S.A, è dosata in TBS/tsp/CUPs e mezze misure, tipo 1/2 o 1/4 e via discorrendo: io ho convertito i volumi in grammi per facilitare la preparazione della ciambella ed ho arrotondato per eccesso o difetto (oppure ho inserito di sana pianta) gli ingredienti!
Ingredienti per la base:
  • 160 g di farina
  • 100 g fecola
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 10 g bicarbonato
  • 200 g burro ammorbidito
  • 2 cucchiai d'acqua
  • 280 g di zucchero
  • 180 ml di latticello o 10 ml succo limone + 170 g di latte (io non avevo il latte ed ho usato la panna già zuccherata al suo posto)
  • 3 cucchiai da minestra di succo di limone
  • scorza di un limone
Ingredienti per la lemon curd:
  • 3 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero
  • 25 g di fecola di patate
  • succo di un limone
  • scorza di un limone
  • 3 cucchiai da minestra d'acqua
Ingredienti per la crema al formaggio e lemon curd:
(La ricetta originale prevedeva 350 g di formaggio spalmabile ma io l'ho diviso fra mascarpone e philadelphia)
  • 150 g di mascarpone
  • 80 g di formaggio spalmabile
  • 180 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 200 g di lemon curd
Preparazione ciambella:


Preriscaldiamo il forno a 180°C.
Imburriamo ed infariniamo una forma per ciambelle o una tortiera del diametro di 24 cm.


In una tazza versiamo il latte (nel mio caso la panna), i 10 ml di succo di limone ed infiliamo in frigo.
In una ciotola mettiamo farina, fecola, bicarbonato, lievito e sale e mescoliamo.
In un'altra ciotola lavoriamo il burro e lo zucchero aggiungendo un uovo per volta e frustando sino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo alternativamente il latticello, le polveri che abbiamo mescolato in precedenza ed infine il succo e la scorza del limone, frulliamo sino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Inforniamo e facciamo cuocere per circa 30 minuti.


Preparazione lemon curd:



In una terrina mettiamo lo zucchero, la fecola, i tuorli d'uovo, l'acqua, la scorza ed il succo di limone facendoli cuore a fuoco medio-basso e girando il tutto, prima con un cucchiaio di legno e poi con una frusta,costantemente per almeno 10 minuti o sinchè la crema non si sarà addensata.
Appena la consistenza sarà collosa e simile ad una marmellata spegniamo il fuoco, travasiamo in una ciotola ed infiliamo la lemon curd coperta con una pellicola dentro il frigo per almen0 10 minuti.



Preparazione crema al formaggio e lemon curd:


Frulliamo il burro, il mascarpone e il formaggio spalmabile sino ad ottenere una crema alla quale aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo al fine di non far formare dei grumi.
Aggiungiamo la lemon curd ed amalgamiamo per bene.


Quando la nostra ciambella di sarà raffreddata ricopriamola con la crema ed infiliamola in frigo per qualche ora!


Come vi ho anticipato in precedenza, la mia ha un aspetto non troppo appetibile, ma vi assicuro che il gusto è la quintessenza del piacere!

♥ A presto ♥

0 commenti:

Posta un commento

 
 

Diseñado por: Compartidísimo
Scrapping elementos: Deliciouscraps©