Lettori fissi

Powered by Blogger.

♥ Eccomi qui ♥:

Archivo del Blog

sabato 7 aprile 2012

Pan biscotto o tronchetto di Pasqua ♥

Buonasera a tutti!


Da un po' di tempo a questa parte non faccio altro che pensare a come sistemare la mia casa, ancora colma di scatole, pacchi e bustoni pieni di roba, scarpe e altre cose più o meno inutili.
Dovrei comprare dei mobili o delle scatole carine, magari colorate o di plastica, che facciano un minimo di decoro e non ridurmi, come al solito, a quelle schifezze di cartone rugoso, antiestetiche e disgustose.
Non avendo l'Ikea a portata di zampa, dovrò ripiegare sul mobilio di Conforama oppure cercare dei negozietti di usato garantito, nei quali, fra una chincaglieria e l'altra, trovare qualcosa che si adatti ai miei gusti ed alle mie tasche.


Un'altra delle cose inserite nella mia lunghissima lista del "da farsi" è LEGGERE, leggere ed ancora leggere, le montagne di libri accumulate in due anni. E col termine "accumulate" intendo "comprate" escludendo volutamente i libri regalatimi, altrimenti il termine montagne non ne esprimerebbe, nemmeno lontanamente, la quantità.


Purtroppo le scadenze scolastiche, tutte a breve termine e per lo più affastellate l'una sull'altra in un ordine non molto degno di questo nome, mi costringono ad incanalare il mio interesse su argomenti preconfezionati, stantii e conformi ai programmi ministeriali: "tutto il resto- ndr la mia vita vera- è noia"! E va be', me la son proprio cercata io 'sta vita... E allora la prendo per com'è, lamentandomene quanto basta.


Mi basta poco per essere contenta a volte: un sorriso della mia bambina, una carezza del mio fidanzato, un buon dolce, il calore degli amici, un bicchiere di vino rosso, un tramonto dai toni caldi, un voto positivo in un compito... Piccole cose ma significative, cose che, se vai a vederle bene, cambiano la qualità della tua vita.


Ma ora passiamo ad esplicare meglio il titolo del mio post: Pasqua è alle porte ed ho pensato di fare un regalino "dolce" ai miei amici, preparando il tronchetto di Pasqua.




(solitamente i miei dolci sono più buoni che belli; non sono una brava decoratrice!)


Ingredienti base:

  • 80 g di farina manitoba o farina 0 o fecola di patate
  • 50 g di farina per torte o farina integrale o farina 00
  • 125 g di zucchero bianco o di canna
  • 4 cucchiai da minestra di acqua bollente
  • un pizzico di sale
  • 3 uova
Ingredienti crema:
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 1 vasetto da 125 ml di yogurt intero al cocco
  • 100 g di farina di cocco (o cocco in scagliette)
  • 100 g di cioccolato bianco fuso
  • 3 cucchiai da minestra di zucchero a velo
  • 4 cucchiai da minestra di latte di cocco per dessert (io lo trovo nei negozi di cibo etnico, nel reparto cinese)
Preparazione base:

Preriscaldiamo il forno a 190°C, ricopriamo una teglia 30cm x 40cm con la carta forno.
Per prima cosa separiamo il tuorli dagli albumi, mettendoli in due terrine diverse.

Nella ciotola degli albumi versiamo immediatamente l'acqua bollente e frulliamo sinché non otterremo una spuma; con molta delicatezza aggiungiamo 80 g di zucchero e continuiamo a lavorare fino a realizzare una crema omogenea.
Con un pizzico di sale, montiamo gli albumi a neve ben ferma e con delicatezza versiamo lo zucchero rimanente amalgamando dolcemente con un movimento che vada dal basso verso l'alto.
Riversiamo il composto sulla teglia, cercando di livellarlo il più possibile e inforniamo per circa 15 minuti.

Una volta cotto, il pan biscotto andrà arrotolato in un canovaccio e lasciato freddare prima di essere farcito.

Preparazione crema:

Lavoriamo il mascarpone, lo yogurt, il latte di cocco e lo zucchero semolato con una frusta a mano, durante la lavorazione aggiungiamo lo zucchero a velo, la farina di cocco ed il cioccolato bianco fuso sino ad ottenere una crema corposa.

Quando il nostro pan biscotto sarà raffreddato potremo farcirlo con la nostra crema!

♥ A presto ♥



0 commenti:

Posta un commento

 
 

Diseñado por: Compartidísimo
Scrapping elementos: Deliciouscraps©